Policy e qualità dell’ambiente

La Consulting Service S.r.l. intende perseguire l’obiettivo di fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei propri clienti. L’impegno che la Direzione si assume è di applicare in prima persona le regole stabilite nel presente Manuale della Qualità e nelle procedure in esso richiamate e di verificarne l’applicazione da parte di tutto il personale, inoltre, assicura la conformità dell’azienda alla politica di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente. Propone alla propria clientela soluzioni total green, in grado di realizzare concreti vantaggi ambientali ed economici. Alla luce di una diversa coscienza sociale, la nostra azienda ha come obiettivo quello di migliorare le prestazioni ambientali, valutando il rispetto dell’ambiente non solo quale valore etico, ma anche come un’occasione per soddisfare nuovi bisogni, incrementando la tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti e clienti.
Il modello di governance che adottiamo per ottenere questo risultato include obiettivi definiti in maniera chiara e un processo di controllo che assicuri conformità a tali requisiti.
Il nostro obiettivo principale consiste nel prevenire impatti negativi sull’ambiente e sulla salute, ridurre rifiuti ed emissioni, promuovendo nella nostra politica commerciale, a fronte dell’installazioni delle multifunzioni, acquista “bonus green” per limitare l’emissione di CO2 , prodotto dalle stesse apparecchiature.
In funzione di quanto esposto sia per la qualità che per l’ambiente, la Direzione si impegna a perseguire i seguenti obiettivi: Orientare l’organizzazione all’ampliamento del portafoglio clienti al fine di incrementare la redditività dell’impresa. Fidelizzare il cliente attraverso la stipula di contratti di manutenzione, assistenza tecnica e noleggio. Identificare le esigenze e le aspettative del Cliente in modo da poterlo soddisfare. Mantenere le certificazioni dei propri sistemi in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 ed alla norma EN ISO 14001:2004. Diffondere tali politiche sia all’interno dell’azienda, coinvolgendo tutto il personale per il raggiungimento dei traguardi prestabiliti, mediante riunioni e reporting periodici, che all’esterno di essa, attraverso la pubblicazione sul nostro sito web, la nostra presentazione aziendale, tutta la nostra modulistica in cui vengono riportati i loghi degli Enti certificatori, la pubblicità attraverso jumbo screen dislocati in vari paesi limitrofi, inoltre, sia per i dipendenti che per i clienti è affissa, presso il nostro ufficio in bacheca insieme all’organigramma. Sensibilizzare tutto il personale sulle problematiche ambientali, di sicurezza ed etica, definendo piani di formazione ed informazione con il conseguente coinvolgimento del personale stesso, sottolineando l’importanza del contributo di ciascuno ai fini del miglioramento delle condizioni generali di sicurezza del lavoro e dell’efficienza ambientale dell’organizzazione, elemento essenziale al fine di elevare il livello di efficienza produttiva e gli standard qualitativi. Valutare e controllare gli impatti ambientali relativi alle attività in corso, incrementando il livello tecnologico delle apparecchiature, dei macchinari e delle attrezzature ed attuare comportamenti mirati alla riduzione dei consumi energetici, consumo carburante ed immissioni in atmosfera, incoraggiando la raccolta ed il riciclo dei nostri prodotti a fine vita. Mantenere un sistema di informazione, formazione ed aggiornamento costante rispetto all’evoluzione dei prodotti disponibili sul mercato. Privilegiare la scelta dei fornitori così che nell’approvvigionamento si dia priorità a materiali, parti e prodotti con ridotto impatto ambientale. Costruirsi un vero cruscotto che comprenda tutti gli indicatori per la qualità e l’ambiente e monitorare lo stato ed il grado di raggiungimento degli obiettivi e traguardi. Trattare e risolvere eventuali situazioni di con conformità. Archiviazione informatica dei documenti tramite il nostro gestionale Radix.
Tale politica definita nel presente documento sarà riesaminata annualmente per accertare che sia adeguata e coerente con le strategie aziendali e lo sviluppo dei sistemi di gestione qualità ed ambiente.